Fotografi molto meglio di quanto scrivi. (Cit.)

Fotografi molto meglio di quanto scrivi.

Spesso le cose migliori sono quelle che vengono di getto, sentite, non pensate o pre-digerite. La sincerità, anche se cruda e tagliente, è l’unica vera risorsa comunicativa che tutti abbiamo a disposizione in egual misura.

È un bene prezioso che non va sperperato né taciuto. Perché quello che spesso può sembrare far male, in realtà, era proprio quello di cui avevamo bisogno.

Tenetevi stretti gli schietti, i sinceri, quelli che non contano cento prima di parlare. Dimenticate i falsi, i doppiogiochisti, i leccaculo, anche se sono molto più gratificanti al vostro ego.

Ne guadagnerete tutti.

Grazie per essere come sei.

Grazie

Samsung S8 – Trieste

33 Comments

      1. Parole che cascano a pennello in questi tempi, ove la gente guarda il superfluo e vuole solo sentire belle parole. Parole che, per di più, la maggior parte delle volte sono più false delle monete del monopoli!

        Apprezzo gli schietti e i sinceri, che poi, quasi sempre, non sono cattivi o meschini. Ma sanno moderare i termini e con educazione sanno elaborare critiche costruttive, permettendoti anche di crescere.

        Piace a 1 persona

      2. Ma siamo sicuri che lo fanno sempre perché amano i maleducati?
        C’è una linea di confine immaginaria alle parole e alla comunicazione? Io penso di sì, varcata quella soglia ricadi nella cattiveria e nel gusto di ferire le persone.

        Se la tua ragazza non mi piace (primo esempio che mi viene in mente 🤣, ma a cui ho assistito) ho il diritto di dirti: “Certo che ti sei scelto proprio un cesso e mi pare pure una gran stronza! Puoi avere di meglio!”?
        Perché invece non affermare: “Sicuramente sarai felice con lei, ma ne sei sicuro? C’è qualcosa che non mi convince…”?

        Il succo del discorso infine è uguale. Ma abbiamo da una parte una persona schietta, ove ti comunica che la tua ragazza non viene apprezzata; dall’altra invece chi abbiamo? Sadismo o schiettezza?

        Piace a 1 persona

      3. Tutto chiaro. Forse dall’alta abbiamo una persona i cui canoni comunicativi (o magari è questione di buona educazione) sono all’antitesi rispetto ai nostri. Poi abbiamo anche le vie di mezzo, ovvio. Il succo credo sia da ricercare nel “perché” una persona comunica, quale il suo fine. Il linguaggio, alla fin fine, è solo un mezzo.

        Piace a 2 people

      4. Mi fa piacere.
        Perché comunichiamo?
        Uno dei più famosi assiomi di Paul Watzlawick dice che: “non si può non comunicare”. Il punto sta tutto nel “cosa voglio comunicare”. Cosa voglio che gli altri vedano in me. Questo è un buon punto di partenza.
        Buon viaggio, Giselle.

        Piace a 1 persona

      5. Seguii una lezione di psicologia della comunicazione. La professoressa in questione disse la stessa cosa da te scritta, aggiungendo che la comunicazione vi è in tutto. Anche quando stiamo in silenzio e pensiamo di non comunicare.
        Litigo con qualcuno e non gli parlo o non rispondo al telefono: sto comunicando. Il messaggio è anche forte e chiaro!

        Come detto da te: sta a noi il cosa voler comunicare e anche il come! Dal cosa e dal come costruiamo la nostra persona!

        Un abbraccio! ☺️

        Piace a 1 persona

  1. This person prefers your photographs to your words, but from what I can tell, from Google translate to English, you write very well. Many have a need to judge, but everything doesn’t fall under the limits of judgement. You speak your truth, both through photographs and words. Both are insightful and say what you see.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.